La pulizia delle piscine è ecosostenibile grazie al muschio

Pubblicato il da CasaTreviso.it

Chi lo avrebbe mai detto che un muschio avrebbe migliorato la qualità e la trasparenza dell'acqua delle piscine? Piscine Castiglione, azienda leader partner delle federazioni di nuoto di tutto il mondo, ha da poco presentato una novità per l'Italia, il materiale filtrante Pool Moss, un sistema completamente naturale per purificare l'acqua nelle vasche utilizzando per il filtraggio una particolare specie di muschio.

GALLERY

Villa o centro sportivo? La piscina è su misura

Il suo nome scientifico è Sphagnum Moss, si tratta di un muschio naturale che ha la capacità di pulire e purificare l'acqua delle piscine grazie alle sue proprietà batteriostatiche. La scoperta dei vantaggi di questo vegetale nella sua applicazione in acqua di piscina si deve a David Knighton, chirurgo vascolare di grande fama e biologo cellulare. Osservando alcuni laghi del Minnesota che avevano acque limpidissime si accorse che i loro fondali abbondavano di piantagioni di Moss. Da quel momento iniziò lo studio di questo muschio e selezionò le tipologie più efficaci per la disinfezione dell'acqua. «Attualmente in Italia solo noi abbiamo l'esclusiva di questo prodotto innovativo - precisa Annalisa Colletto, dirigente di Piscine Castiglione - Pool Moss serve da coadiuvante della disinfezione, permettendo una riduzione significativa dei quantitativi di additivi chimici disinfettanti come il cloro».

Dopo averlo testato in laboratorio e nelle piscine di prova dell'azienda, Pool Moss ha fatto il suo esordio nella piscina di Barcellona dove si sono tenuti i Mondiali di nuoto del 2013. Il muschio ha una triplice azione: riduce la contaminazione organica dei batteri, contribuisce a legare i metalli presenti nell'acqua, funge da tampone per il pH. I risultati positivi sono così molteplici, meno cloro, stabilizzazione del pH e dell'alcalinità, riduzione delle incrostazioni e della corrosione, acqua più limpida, meno manutenzione, meno spreco di acqua. La riduzione di utilizzo dell'acqua è un risultato importante ed è dovuta alla minor frequenza dei contro lavaggi necessari. L'istallazione è molto semplice è sufficiente immergere una porzione di muschio nell'apposito contenitore e posizionarlo all'interno della camera di contatto.

Il dosaggio del Moss dipende da vari fattori, più grande è il volume di acqua, più alta la quantità di muschio, in una piscina fisioterapica con temperatura superiore ne servirà dì più, lo stesso in una vasca con un numero elevato di utenti. Questo sistema essendo versatile si può inserire sia nelle piscine private, sia in impianti pubblici e anche nelle Spa. Nelle piscine pubbliche, quando sono dotate di vasche di compenso, il muschio, sostituito ogni mese, è chiuso in un sacchetto a rete ed è posto in una gabbia che viene immersa nel serbatoio. Il trattamento di filtraggio dell'acqua avviene sfruttando la circolazione della stessa. Per l'istallazione nelle Spa è prevista la fornitura di un prodotto specifico per il pretrattamento e di un filtro per trattare l'acqua durante il riempimento. Una piccola, ma importante rivoluzione per la pulizia di ogni tipo di piscina con un altro vantaggio non trascurabile meno odore di cloro e meno bruciore agli occhi.

www.casa24.ilsole24ore.com - di Nicoletta Morabito

www.casatreviso.it/News/Dettaglio/327

La pulizia delle piscine è ecosostenibile grazie al muschio

Con tag Piscine

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post