Dalla tv alla musica in streaming: a Natale vince il regalo hi-tech per la casa

Pubblicato il da CasaTreviso.it

Nei negozi delle grandi catene di elettronica, armati dell'immancabile volantino, oppure davanti al computer. La scelta del regalo tecnologico da fare (o farsi) a Natale può seguire due strade, entrambe foriere di occasioni a buon prezzo. Ma più di un terzo degli italiani non sembra avere sulla scelta di un gadget tecnologico di ultima generazione (indagine Subito.it). Portarsi a casa un gadget di nuova generazione, con cui arredare ulteriormente salotti o camere da letto e rendere in ogni caso più digitale la casa, rischia di essere un compito impegnativo vista l'abbondanza dell'offerta.

GALLERY

I regali per rendere più hi-tech la casa

Si va dai dispositivi per l'home entertainment agli apparecchi per i palati (tecnologici) più fini e con ampie disponibilità di spesa, dai prodotti "low cost" di marchi semi sconosciuti al grande pubblico ad altri ormai divenuti popolari a tutti i componenti della famiglia.
Se il regalo per il Natale 2013 è pensato in chiave musicale, un'idea sfiziosa potrebbe essere il nuovo Smart Vinile Converter di Hamlet, gadget ideale per chi ha tanti dischi e desidera trasformarli in file digitali Mp3. Della stessa azienda anche lo Smart Tape Converter per le vecchie musicassette e lo Smart Dvd Maker 4 per convertire video e filmati dal formato Vhs a Dvd.

Il Digital Network Receiver D7050 di Nad, invece, è un diffusore wireless di design (firmato da David Farrage) per l'ascolto della musica digitale via pc o dispositivo mobile. Combina la tecnologia proprietaria Direct Digital con Apple AirPlay e Bluetooth AptX e riproduce i brani in modalità streaming. Per spendere poco senza rinunciare al gusto si può puntare sugli altoparlanti Bluetooth dell'olandese Fresh'N Rebel: cinque i modelli della famiglia Rockbox, tutti disponibili in diversi colori, che si collegano senza cavi al telefonino o al tablet per riprodurne i file musicali e funzionare anche da vivavoce per le telefonate (anche quelle via Skype).

Un'idea originale, per l'intrattenimento in mobilità in tutta la casa e non solo, è il New PadFone di Asus. Si tratta infatti di un kit comprendente uno smartphone Android 4G Lte, con corpo in metallo e dotato di uno schermo Full Hd da 5 pollici, che si inserisce nell'apposita PadFone Station per trasformarsi in un tablet da 10,1 pollici abilitato a sfruttare tutte le doti del telefono. Quali? Per esempio la fotocamera con sensore da 13.0 megapixel, capace di 30 scatti al secondo e di registrare contemporaneamente un video in alta definizione a risoluzione 1080p.

Tornando invece in salotto, chi è nella condizione di voler aumentare la dote della propria collezione cinematografica può fare un pensierino a Samsung HomeSync, un dispositivo Android che consente la memorizzazione, la condivisione e lo streaming (sullo smart Tv) dei contenuti multimediali (film ma anche musica e foto) archiviati su pc, smartphone, tablet e fotocamere Wi-Fi. Il tutto sfruttando la tecnologia di connessione Nfc e un hard disk con un terabyte di spazio di memoria. Perchè può essere una sfiziosa dea regalo? Perchè se lo si compra entro fine dicembre si avranno a disposizione fino a 300 euro da spendere in film su Samsung Video Hub entro il 31 maggio 2014. Simile, per le funzionalità che offre, il Western Digital My Cloud, hard disk da utilizzare (una volta collegato al router o all'access point della rete di casa) da computer Windows e (tramite apposita app) da iPhone e iPad per caricare foto, video e altro liberando la memoria dei dispositivi portatili.

Fra i possibili regali non possono infine mancare i televisori. Si può pensare a uno dei tanti modelli in promozione (anche sottocosto) oppure, per chi se lo può permettere a livello di portafoglio, guardare a un apparecchio maxi formato di ultimissima generazione. Per gli appassionati del genere, Lg propone a catalogo il suo Tv Oled Curvo da 55 pollici (modello 55EA9800) da 9mila euro. La sua peculiarità è la curvatura del display dello spessore di pochi millimetri, calcolata in modo tale da fornire all'occhio umano la stessa distanza da qualsiasi punto dello schermo.

by casa24.ilsole24ore.com, di Gianni Rusconi

Dalla tv alla musica in streaming: a Natale vince il regalo hi-tech per la casa

Con tag Arredamento

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post